Kanye

Chi sostituirà Kanye West?

Tutti si ricorderanno degli eventi del 2022 che hanno portato Kanye a perdere tutti i contatti con i suoi partner, tra i quali figurano nomi importanti come GAP, adidas e Balenciaga. Il vuoto lasciato da Ye ha portato alla morte di molti progetti che avevano ancora molto da dire come adidas Yeezy e Yeezy x GAP x Balenciaga.

GAP decise di svendere subito i prodotti realizzati insieme al rapper di Atlanata, mentre adidas lo ha fatto mesi dopo la fine della partnership: alcuni pezzi di Yeezy x GAP x Balenciaga sono riemersi recentemente su Best Secret, sito di cui vi abbiamo regalato un link esclusivo.

Scopriamo, quindi, come queste aziende hanno deciso di sostituire Ye.

Image 2
(foto da Esquire)

Come adidas ha cercato di sostituire Kanye

Yeezy è indubbiamente stata la punta di diamante di adidas, rappresentando una fetta importantissima del fatturato del Three Stripes Brand. adidas, però, ha gestito bene la situazione, sfruttando lo stock rimanente nel modo migliore per generare interesse e investendo su molte altre collaborazioni che si sono dimostrate più che valide: fra le tante, spiccano le collezioni realizzate con Bad Bunny, Wales Bonner e Sean Wotherspoon.

Image 3
Una delle quattro versioni di adidas Samba x Wales Bonner (foto da Hypebeast)

Non dimentichiamo poi il piccolo flop di adidas x Fear of God, che sarebbe potuta diventare la perfetta controfigura di Yeezy.

Un’altra collaborazione che ha sicuramente aiutato il superamento di questo trauma è stata quella con Pharrell Williams, promosso recentemente a direttore creativo per LV ma da sempre grande fan di adidas.

Il futuro di adidas

La questione, in ogni caso, rimane la seguente: con lo stock di Yeezy prossimo all’esaurirsi, riuscirà adidas a competere al massimo senza più Yeezy in nessuna forma?

Sicuramente dobbiamo aspettarci che le collaborazioni diventino più numerose e più efficaci, dato che delle molte realizzate poche hanno veramente catturato l’attenzione degli appassionati: fra tutte, segnaliamo quelle con FoG e Wales Bonner.

La collab con Bape, invece, si è rivelata un flop e quella con Gucci, per quanto riuscita, ha avuto prezzi di retail irraggiungibili per la maggior parte delle persone.

La situazione di GAP e Balenciaga

GAP, al contrario di adidas, non ha provato a tornare in hype grazie a personalità di spicco. Balenciaga, invece, sicuramente non ha dimostrato di avere problemi a far parlare di sé, grazie alle idee polarizzanti e alla visione cinica e comica di Demna Gvasalia, di cui Fede ha parlato sulla newsletter di Eyes, “Streetwear ma spiegato bene”.

Image 4
Demna Gvasalia con una sua modella (foto da Vogue)

E Kanye con chi sostituirà adidas?

Ye ha aiutato adidas tanto quanto adidas ha aiutato Ye, permettendogli con infrastrutture e tecnologie di concretizzare tutta la sua creatività.

Al momento il merch e le nuove calzature di Ye sembrano essere indipendenti da grandi brand, e nel caso delle nuove Yeezy Pods si tratta di prodotti Made in Italy. Ye sembra inoltre aver ingaggiato il noto designer Gosha Rubchinskiy per curare il suo merch di Vultures e la futura linea di abbigliamento.

Image 5
Kanye indossa le sue Yeezy Pods (foto da X)

Sembra, quindi, che Ye non se la stia passando malissimo — dopotutto, in tanti lo davano per finito — e che sia pronto a fare ripartire il progetto Yeezy. In più, questo venerdì — si spera — dovrebbe uscire il suo nuovo, attesissimo album.

Alcuni studi dicono che se commenti i post di Eyes e ti iscrivi al nostro gruppo Telegram hai più probabilità di vincere le raffle! Magari non è vero, ma perché non provarci? Ci vediamo alla prossima scarpa, e dimenticare di ringraziarci 🙂

Iscriviti per ricevere articoli e nuove curiosità via mail! Se fossi diffidente, ti promettiamo questo: poche mail, tante info utili, curiosità e aneddoti su streetwear e sneakers!

Puoi disdire quando vuoi dentro l’email!

Dicci cosa ne pensi!