Vauntster ha annunciato che cesserà ogni attività

“Non è un buon momento per le piattaforme di resell” è una di quelle frasi che, negli ultimi mesi, abbiamo usato spessissimo.

Dopo i fallimenti Restocks e Kikikickz, e le difficoltà di Sneakit — che però, e ci teniamo a sottolinearlo, è riuscito a riprendere la fiducia dei consumatori — è arrivato infatti anche l’annuncio di Vauntster, una piattaforma di resell interamente italiana che ha dichiarato di voler cessare tutte le attività nel prossimo futuro.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di fragilità di un mercato che, dopo la bolla del triennio 2020-2022, ha subito una forte contrazione, spostandosi su prodotti e consumatori molto diversi da quelli a cui Vauntster aveva inizialmente puntato. Ponendosi come un’alternativa streetwear-oriented a Vinted, la piattaforma italiana aveva raggiunto buoni numeri e una discreta fama, ma, purtroppo, economicamente non ha mai dimostrato di poter essere profittevole: stando al bilancio del 2022, Vauntster ha segnato un fatturato di poco meno di 3000 euro, a fronte di perdite pari a circa 47 mila euro.

Che una startup non sia economicamente profittevole sin da subito è normale. Il declino del mercato del resell e l’affermazione definitiva di Vinted, però, hanno inevitabilmente portato a “rubare” possibili consumatori a Vauntster, che non è mai riuscito a diventare una piattaforma di riferimento nel mondo dello streetwear.

In ogni caso, è importante sottolineare che nella mail in cui viene annunciata la cessazione di ogni attività Vauntster ha dichiarato di voler garantire la buona riuscita delle ultime transazioni, mantenendo a disposizione degli utenti il suo servizio clienti.

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